lunedì 12 novembre 2012

L'angolo del violino....quando la Musica è un gioco

Quando un musicista sale sul palco per esibirsi davanti a tante persone, sembra sempre che suoni con estrema naturalezza, che tutto gli venga semplice e spontaneo. Non sempre ci si rende conto del lavoro che c'è dietro.
Il concerto è solo la punta di un iceberg che vede il musicista impegnato in uno studio costante per anni...
tornando indietro vediamo il nostro musicista bambino, che decide di imparare uno strumento, e che inizia ad impegnarsi, e studiare...ma lo studio della musica non è così pesante per lui, è come un gioco...un gioco con delle regole da imparare, con un allenamento costante, e con tanti trucchi da condividere con i compagni.

"L'Angolo del Violino" nasce per questo: non vuole essere una scuola di musica, ma un laboratorio dove fare esperienza di musica suonata ed ascoltata, condivisione di conoscenze ed emozioni. Un angolo anche virtuale di scambio di idee sulla musica. Chiediamo quindi ai violinisti e non solo, a tutti i musicisti, ( ma anche liutai, o semplici appassionati) di condividere questa esperienza con noi anche sul web, attraverso questo blog. "L'angolo del Violino" vorrebbe essere un luogo dove scambiarsi opinioni sulla musica, sui modi di suonare, sull'interpretazione, sugli strumenti ecc...Seguiteci in questo viaggio!!

Nessun commento: