giovedì 31 marzo 2011

"Vivo per lei"- La musica al tempo del...precariato creativo

Ciao a tutti,
e benvenuti in questo nuovo blog, uno spazio da e per musicisti, quella strana categoria di artisti che amano il loro mestiere e che, nonostante la situazione attuale in Italia, continuano a dedicarsi alla Musica.

Quando mi presento a qualcuno, la domanda classica che mi viene posta è "Cosa fai nella vita???" ed io rispondo " sono musicista!". Il commento successivo è sempre: " io ti ho chiesto cosa fai per vivere!!"
Eh si, diventa difficile pensare che si possa vivere suonando, a meno che non riesci ad entrare in qualche orchestra oppure ad insegnare in qualche scuola ecc...

Per cui ho pensato di coniare una nuova definizione: di lavoro faccio il "precario creativo"!!!
"Precario", perchè le orchestre chiudono, le audizioni sono il solito terno al lotto ecc.ed i posti a scuola mancano...figuriamoci in Conservatorio!! Quando va bene ti chiama qualche orchestra per un lavoro di una settimana.
"Creativo" perchè a questo punto bisogna inventarsi qualcosa, e smettere di lamentarsi come fanno tanti!
Ecco che nascono "Gli Archimisti": musicisti che vogliono fare i musicisti, ma che non aspettano una grazia dall'alto, e mettono il loro talento e la loro professionalità a disposizione di chiunque abbia voglia di ascoltare ancora musica dal vivo di qualità. Musicisti che non si perdono d'animo e che cercano di vivere con la musica, oltre che vivere per la musica. Artisti ostinati, che cocciutamente cercano di fare tutto questo in Italia, anche se tutti pensano che forse sarebbe meglio, per un musicista, andare a lavorare all'estero. E' una storia tutta da raccontare....a volte comica, a volte tragica, ma è la vita dell'Archimista;-)))).
Cris